Attività

La vita in montagna

Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.
Henry David Thoreau

La salvaguardia della Flora e della Fauna

Si salvaguarda la Natura innanzitutto osservandola e facendo in modo che la presenza umana sia meno invasiva possibile. E' inoltre importante censire le informazioni sul territorio attraverso fotografie e scritti che possano aiutare a mantenere il più possibile inalterato l'ecosistema. La caccia di selezione sotto la supervisione del Guardia Caccia è possibile solo in determinati periodi (settembre e ottobre). La raccolta di piante è regolamentata da leggi severe che hanno lo scopo di preservare la flora locale.

Condivisione di esperienze

Condividi la tua conoscenza. E’ un modo per raggiungere l’immortalità.
(Dalai Lama)

Incontri di Meditazione

La meditazione zen è una forma meditativa ascrivibile al Buddhismo giapponese. Utile per ritrovare pace e serenità, con la pratica della meditazione zen si allontanano l’ansia e lo stress. Tradizionalmente, la meditazione zen racchiude valori della cultura giapponese, come purezza, armonia e gentilezza. La concentrazione sul respiro leggero consente al praticante di ritrovare la propria mente e di renderla salda e presente in ogni azione del quotidiano.

Osservazione delle stelle

La sera, in totale assenza di luci provenienti dalla città e in mancanza di nuvole e polveri sottili è possibile osservare la via lattea che si presenta a prima vista come una nuvola. Osservandola meglio si capisce che ci troviamo di fronte a miliardi di stelle: è uno spettacolo stupendo che raramente possiamo osservare in città.

L'Astronomia non è riservata solamente agli scienziati, ma può essere affrontata pure dai dilettanti; anch'essi possono ammirare gli spettacoli che colpirono Galileo, gli Herschel e altri astronomi famosi. 

Fotografia

Non serve una macchina fotografica molto costosa per fare belle fotografie - l'importante è sapere cogliere un momento e riuscire a trasmetterlo. 

Lavorazione del legno

Lavorare il legno è sempre stata la mia passione. Creare un oggetto utilizzando quello che si ha a disposizione è una sfida che mi piace affrontare: spesso invento oggetti o riadatto vecchie soluzioni che ben si adattano al quotidiano.  

Cucina

Mi piace cucinare e amo farlo a Rochefort. Tutti i cibi hanno un sapere diverso, forse perchè vengono fatti sulla stufa o perchè in montagna si apprezzano le cose in maniera differente. La cucina è un momento di condivisione e durante la cottura si può chiacchierare e comunicare in maniera differente.

© 2017 Rochefort | Val Ferret